OBIETTIVI
Ogni anno le Forze di Polizia e le Forze Armate assumono del personale scelto tra numerosi giovani attraverso concorsi pubblici che mettono a disposizione, per ciascun ruolo, numerosi posti di lavoro.
Le Istituzioni scolastiche non sempre si adoperano per far conoscere ai propri studenti le opportunità lavorative e di carriera che le suddette Amministrazioni offrono, così come i titoli di laurea che sono conseguibili frequentando le Accademie Militari e le Scuole Sottufficiali.
Formare operatori professionisti che possano educare i giovani verso una carriera militare orientandoli durante tutta la fase scolastica e post scolastica è la finalità di questo corso.
Esso si propone di fornire, inoltre, dopo un’introduzione nel mondo delle Forze delle Polizia e delle Forze Armate, una conoscenza approfondita:
Il corso è erogato dalla Nissolino Corsi Srl, azienda specializzata nel settore dei concorsi nelle Forze di Polizia ed Armate, con circa 30 anni di esperienza in siffatto settore, conosciuta negli ambiti delle Istituzioni militari, per conto di AssOrienta.
DESTINATARI
Possono partecipare al Corso di Orientatore Professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate tutti i possessori del titolo di studio di scuola superiore di 2° grado e del titolo di Laurea triennale o titolo superiore.
CONTENUTI
1. Le Organizzazione delle Forze di Polizia e delle Forze Armate
2. Le Accademie Militari, le Scuole Marescialli o Ispettori, le Scuole Agenti
3. Le Scuole Militari e i Licei annessi
4. I ruoli del personale delle Amministrazioni militari e di Polizia
5. I concorsi pubblici nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate
6. I concorsi interni nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate
7. Le prove di selezione e il loro contenuto
8. L’avanzamento di carriera
9. Codice e ordinamenti militari
STRUMENTI DIDATTICI
Gli iscritti al Corso di Orientatore Professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate potranno fruire di Dispense, Videolezioni, Lezioni in presenza e Test di valutazione
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del Corso di Orientatore Professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate sarà assegnato l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Orientatori Italiani – AssOrienta congiuntamente alla Nissolino Corsi.
DURATA
La durata del Corso di Orientatore Professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate è di 8 ore. Le giornate di frequenza sono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 18,00 (pausa dalle ore 13,00 alle ore 14,00).
COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Costo: Euro 1.200 euro Modalità di iscrizione: il pagamento può essere effettuato mediante Bonifico Bancario – IBAN IT39C0569603218000004818X88 intestato a Nissolino Corsi.