ORIENTAMENTO CARRIERE MEDICO-SANITARIE

Scopri tutte le opportunità date dai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria

Il settore della Sanità comprende le figure professionali che promuovono, mantengono e curano la salute delle persone, intesa come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».

 

Lo Stato italiano riconosce 30 professioni sanitarie per l’esercizio delle quali è obbligatoria l’iscrizione ai rispettivi Ordini professionali. Attualmente, ne fanno parte circa 1.200.000 professionisti che operano in strutture pubbliche e private, e a cui è richiesto, durante il corso della loro carriera, di partecipare ai corsi di formazione e aggiornamento ECM (Educazione Continua Medicina).

 

In Italia possono esercitare l’attività sanitaria anche i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la qualifica professionale all’estero, previo riconoscimento da parte del Ministero della Salute. I cittadini italiani possono esercitare l’attività sanitaria all’estero, previo riconoscimento della loro qualifica da parte dell’Autorità competente del Paese in cui intendono lavorare.

 

Chi intende accedere a una delle carriere medico-sanitarie dovrà in primis sostenere un test d’ingresso, solitamente a numero chiuso, il cui superamento consente di accedere a un percorso accademico incentrato su materie scientifiche e attività dal risvolto pratico.

orientamento carriere medico sanitarie
Il settore della Sanità comprende le figure professionali che promuovono, mantengono e curano la salute delle persone
AMMINISTRAZIONI IN DIVISA

Corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria

Chi consegue la laurea magistrale in Medicina, in Odontoiatria o in Veterinaria otterrà solide conoscenze scientifiche e competenze clinico-metodologiche. Il valore abilitante di queste lauree permette di iscriversi all’Albo di riferimento ed esercitare la professione.

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

I professionisti sanitari svolgono attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione sotto la supervisione del Ministero della Salute, in virtù di un’abilitazione ottenuta con il conseguimento della laurea triennale.

Corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF), scienze biologiche, biotecnologie e scienze psicologiche

Chi consegue una di queste lauree avrà modo di prestare servizi di assistenza sanitaria preventiva, curativa o promozionale in modo sistematico a singoli individui o collettività.

CARRIERE UNIVERSITARIE

Scarica la Guida gratuita

Sfoglia l’anteprima della nostra Guida orientamento carriere medico-sanitarie e compila il form per scaricarla in formato integrale