Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà medico-sanitarie

Professioni Sanitarie della Riabilitazione - Classe L/SNT2

La classe L/SNT2 delle Professioni sanitarie della riabilitazione comprende al suo interno le triennali in Educazione professionale, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Podologia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale.

 

L’obiettivo dei corsi di laurea è di fornire le principali conoscenze riguardanti le discipline scientifiche di base, in modo tale che gli studenti possano comprendere i processi patologici sui quali si focalizzerà il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico rivolto ai pazienti in età evolutiva, adulta o geriatrica.

 

Le attività formative caratterizzanti completano il quadro descritto finora, andando a fornire le competenze professionali, comportamentali e relazionali che ogni professionista sanitario della riabilitazione deve necessariamente possedere. Specifichiamo infine che all’interno dei corsi di laurea si acquisiscono 180 crediti formativi totali (ovvero 60 per ogni anno).

fisioterapista-top

Per essere ammessi ai corsi di laurea occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’accesso ai corsi di laurea prevede un test di ammissione a numero chiuso, regolato in parte dal Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR (diverso è il discorso per gli atenei privati, i quali gestiscono autonomamente i propri test). Nello specifico, il MUR stabilisce i posti disponibili per i corsi di laurea, nonché la data, le domande e gli argomenti della prova, ovvero: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Le singole università stabiliscono invece le domande specifiche del proprio test e gestiscono le graduatorie interne.  

Grazie alla laurea dal valore abilitante e all’iscrizione all’Albo, i professionisti sanitari della riabilitazione hanno modo di impiegarsi come dipendenti presso strutture sanitarie pubbliche o private (ospedali, cliniche di riabilitazione, ASL), oppure di lavorare come liberi professionisti. In alternativa, possono proseguire gli studi scegliendo il corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.