Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà medico-sanitarie

Professioni Sanitarie della Prevenzione - Classe L/SNT4

La classe L/SNT4 delle Professioni Sanitarie della Prevenzione comprende al suo interno i corsi di laurea in Assistenza sanitaria e in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Le triennali impartiscono l’insegnamento delle materie formative relative alle Scienze Propedeutiche, Scienze Biomediche e di Primo soccorso, insieme a materie più specifiche appartenenti alle seguenti aree: Scienze dell’assistenza sanitaria, Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari, Scienze interdisciplinari cliniche.

 

Grazie alla parte più operativa prevista in ogni corso di laurea, inoltre, gli studenti avranno modo di conseguire competenze tecniche e relazionali che consentiranno loro di operare con cognizione di causa nel settore della prevenzione e dell’assistenza sanitaria. Specifichiamo che, alla fine del percorso, i corsisti dovranno aver conseguito in totale 180 CFU ai fini del conseguimento della laurea.

Technologist expert in protective uniform with hairnet and mask taking parameters from industrial machine in food production plant.

Per essere ammessi ai corsi di laurea occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’accesso ai corsi di laurea prevede un test di ammissione a numero chiuso, regolato in parte dal Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR (diverso è il discorso per gli atenei privati, i quali gestiscono autonomamente i propri test). Nello specifico, il MUR stabilisce i posti disponibili per i corsi di laurea, nonché la data, le domande e gli argomenti della prova, ovvero: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Le singole università stabiliscono invece le domande specifiche del proprio test e gestiscono le graduatorie interne.

Il valore abilitante della laurea e l’iscrizione all’Albo permettono ai professionisti sanitari della prevenzione di operare come dipendenti o liberi professionisti in strutture pubbliche e private, oppure in enti preposti al controllo e alla vigilanza degli ambienti sociali. Altrimenti, i laureati nella classe LSNT/4 possono proseguire gli studi iscrivendosi alla magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.