Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà medico-sanitarie

Corso di laurea in Farmacia

Il corso di laurea in Farmacia si configura come una magistrale a ciclo unico, appartenente alla classe LM-13. L’obiettivo del percorso di studi è di formare figure di connessione tra le strutture della sanità pubblica e la popolazione.

 

Nel corso dei cinque anni, gli studenti di Farmacia dovranno ottenere 300 CFU equamente ripartiti tra attività formative di base e caratterizzanti. All’interno delle prime troviamo insegnamenti di stampo chimico-farmaceutico, tecnologico e legislativo: in questo modo, il futuro farmacista potrà comprendere a fondo i fini terapeutici del farmaco e gli aspetti normativi che ne regolano l’utilizzo.

 

Ultimo, ma non meno importante, è il tirocinio professionale che si svolge solitamente presso farmacie aperte al pubblico o presso farmacie ospedaliere, grazie al quale i laureandi daranno un risvolto pratico alla preparazione scientifica acquisita precedentemente.

Woman working at pharmacy and wearing coat

Per essere ammessi al corso di laurea occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea presenta solitamente un test d’ingresso di sbarramento. In molti casi, si tratta del TOLC-F somministrato e progettato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), il quale prevede domande di biologia, chimica, matematica, fisica, logica e inglese.

Ecco gli sbocchi lavorativi della laurea in Farmacia:

 

  • farmacista (previa abilitazione)
  • impiegato in industrie farmaceutiche o cosmetiche
  • impiegato nelle ASL o nelle case di cura
  • informatore scientifico del farmaco
  • product manager farmaceutico
  • esperto in affari regolatori per il farmaco