Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia si configura come una magistrale a ciclo unico, appartenente alla classe LM-41. I primi tre anni del corso sono incentrati sullo studio delle scienze di base, finalizzate alla conoscenza della struttura e della funzione dell’organismo umano.
Negli ultimi tre anni, inoltre, lo studio delle discipline cliniche e metodologiche si concretizza nella didattica di tipo tutoriale. Prima della laurea si devono svolgere i tirocini nell’area Medica, Chirurgica e di Medicina Generale.
In generale, per il conseguimento della laurea sono necessari 360 crediti formativi universitari (CFU); si acquisiscono di regola 60 crediti ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti teorici, sia per il tirocinio.
Per essere ammessi al corso di laurea in Medicina occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea in Medicina è ad accesso programmato nazionale, il che significa che presenta un test di ingresso a numero chiuso regolato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Nello specifico, il MUR stabilisce i posti disponibili per i corsi di laurea, nonché la data, le domande e gli argomenti della prova, ovvero: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
Chi ottiene l’abilitazione può:
06 69 487 770
roma@assorienta.it
055 05 15 858
firenze@assorienta.it
011 07 64 966
torino@assorienta.it