Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà medico-sanitarie

Corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia si configura come una magistrale a ciclo unico, appartenente alla classe LM-41. I primi tre anni del corso sono incentrati sullo studio delle scienze di base, finalizzate alla conoscenza della struttura e della funzione dell’organismo umano.

 

Negli ultimi tre anni, inoltre, lo studio delle discipline cliniche e metodologiche si concretizza nella didattica di tipo tutoriale. Prima della laurea si devono svolgere i tirocini nell’area Medica, Chirurgica e di Medicina Generale.

 

In generale, per il conseguimento della laurea sono necessari 360 crediti formativi universitari (CFU); si acquisiscono di regola 60 crediti ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti teorici, sia per il tirocinio.

Young handsome physician in a medical robe with stethoscope

Per essere ammessi al corso di laurea in Medicina occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea in Medicina è ad accesso programmato nazionale, il che significa che presenta un test di ingresso a numero chiuso regolato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Nello specifico, il MUR stabilisce i posti disponibili per i corsi di laurea, nonché la data, le domande e gli argomenti della prova, ovvero: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

Chi ottiene l’abilitazione può:

 

  • accedere a scuole di specializzazione, master e dottorati di ricerca;
  • sostituire i medici di base e pediatri in caso di necessità;
  • fare la guardia medica;
  • frequentare le Scuole Regionali di Formazione in Medicina Generale;
  • prestare servizio in cliniche private o presso eventi sportivi.