Cosa sono gli sportelli di riferimento del cittadino

Lo Sportello del Cittadino, è uno sportello virtuale all’interno del sito web gestito dall’Associazione per gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra AssOrienta e l’utente-consumatore.

AssOrienta promuove, pertanto, forme di garanzia a tutela dell’utenza tra cui l’attivazione di uno “Sportello del Cittadino”, dove i committenti delle prestazioni professionali di Orientamento possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli operatori professionisti, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, oltre a ricevere informazioni relative all’attività professionale in generale, agli standard qualitativi richiesti agli iscritti al Registro degli Orientatori di Assorienta, alla gestione di contenziosi e segnalazioni di irregolarità.

Lo Sportello di riferimento per il Cittadino consumatore di AssOrienta, ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013, consente di:

  • ottenere informazioni sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione al Registro degli Orientatori di Assorienta
  • ottenere informazioni sui propri Orientatori iscritti, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dall’Associazione
  • gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra l’operatore professionale e l’utente-consumatore, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Lo sportello è attivo il Lunedi dalle 10:00 alle 13:00 e il Giovedì dalle 14:00 alle 17:00

È possibile rivolgersi allo Sportello contattando i recapiti sottostanti, oppure compilando il modulo presente in questa pagina.