Progetti Istituzionali in atto

PROGETTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO POST DIPLOMA PER LE CARRIERE IN DIVISA, MEDICO-SANITARIE E UNIVERSITARIE

AssOrienta ha avviato il Progetto di Orientamento Scolastico in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate presso tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio nazionale con la finalità di educare gli studenti rendendoli consapevoli delle opportunità di lavoro e dei percorsi di istruzione universitaria presenti per coloro che entrano a far parte delle Amministrazioni militari e di polizia, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.

Per la realizzazione del progetto ci siamo avvalsi del sostegno della Scuola di Preparazione Nissolino Corsi, azienda che da oltre 25 anni aiuta i giovani a vestire la divisa, preparandoli alle difficili e diverse prove di selezione dei concorsi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate.

AssOrienta ha inoltre avviato dei Progetti di Orientamento Scolastico volti a illustrare le Carriere Medico-Sanitarie e le Carriere Universitarie, in modo da favorire negli alunni incontrati una maggiore cognizione di tutte le opportunità a cui possono andare incontro dopo la conclusione del loro percorso scolastico, sempre tenendo conto delle proprie attitudini o qualità possedute.

Gli Orientatori AssOrienta, mettendosi in contatto con i referenti scolastici dell’Orientamento in uscita, fissano incontri della durata di 1-1,30 ore circa durante i quali illustrano alla platea di studenti del 4° e 5° anno le opportunità di carriera, i ruoli a cui possono ambire, gli eventuali titoli di laurea da conseguire. Gli Orientamenti Scolastici forniscono un quadro completo sulle possibilità di Carriera di tutte le Forze Armate e di tutte le Forze di Polizia, nonché su tutte le Carriere Medico-Sanitarie e Universitarie percorribili in Italia.

L’iniziativa di Orientamento è portata avanti da AssOrienta mediante numerosi operatori professionali associati e iscritti presso il proprio Registro degli Orientatori opportunatamente formati e con esperienze pregresse, presenti su tutto il territorio italiano.