Menu Chiudi

Progetti Istituzionali

Progetti Istituzionali in atto

PROGETTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO POST DIPLOMA IN ISTRUZIONE E LAVORO NELLE FORZE DI POLIZIA E NELLE FORZE ARMATE

AssOrienta ha avviato il Progetto di Orientamento Scolastico in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate presso tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio nazionale con la finalità di educare gli studenti rendendoli consapevoli delle opportunità di lavoro e dei percorsi di istruzione universitaria presenti per coloro che entrano a far parte delle Amministrazioni militari e di polizia, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa di Orientamento permanente in questo particolare ambito è portata avanti da AssOrienta mediante numerosi operatori professionali associati e iscritti presso il proprio Registro degli Orientatori opportunatamente formati e con esperienze pregresse, presenti su tutto il territorio italiano.

Gli Orientatori AssOrienta, mettendosi in contatto con i referenti scolastici dell’Orientamento in uscita, fissano incontri della durata di 1-1,30 ore circa durante i quali illustrano alla platea di studenti del 4° e 5° anno le opportunità di carriera, i ruoli del personale militare e a ordinamento militare, gli eventuali titoli di laurea conseguibili a seconda delle Scuole Militari (Accademie e Scuole Marescialli/Ispettori) da frequentare. Intraprendendo la strada della Carriera Militare è possibile ottenere un titolo di studio universitario e allo stesso tempo un lavoro sicuro e duraturo al servizio delle Istituzioni dello Stato.

L’Orientamento Scolastico in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate fornisce un quadro completo (a 360° e non settoriale)su tutte le possibilità di Carriera di tutte le Forze Armate e di tutte le Forze di Polizia.

Per la realizzazione del progetto ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione della Scuola di Preparazione Nissolino Corsi, azienda che da oltre 25 anni aiuta i giovani a vestire la divisa, preparandoli alle difficili e diverse prove di selezione dei doncorsi nelle Forze di Polizia e nelle forze Armate.