Scopri i corsi di laurea offerti dalle facoltà medico-sanitarie

Corso di laurea in Scienze Biologiche

Il corso di laurea in Scienze Biologiche si configura come una triennale L-13 da 180 CFU, il cui obiettivo è di fornire una solida preparazione sui diversi settori inerenti alle scienze della vita.

 

Pertanto, il piano di studi privilegerà materie riguardanti la biologia di base e i relativi aspetti metodologici e pratici. Per quanto riguarda la parte prettamente teorica, il percorso formativo si concentrerà sugli insegnamenti appartenenti alle seguenti aree: biologica generale, morfologico-funzionale, molecolare e funzionale, ecologico-evoluzionistica.

 

La parte pratica vede al suo centro attività laboratoriali e tirocini grazie alle quali i corsisti acquisiranno spiccate abilità operative, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali, nonché ad attività di ricerca, monitoraggio e controllo.

Researcher takes water in a test tube sitting in a greenhouse

Per essere ammessi al corso di laurea occorre avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea in Scienze Biologiche può prevedere un test di ingresso a numero chiuso, spesso somministrato dal CISIA, che eroga questo servizio sul proprio sito attraverso l’area tematica di biologia (TOLC-B). La prova comprende domande di matematica di base, di biologia, di fisica, di chimica e di inglese.

Il laureato in Scienze Biologiche può lavorare nei seguenti ambiti:

 

  • realtà laboratoriali
  • editoria e comunicazione scientifica
  • ambito accademico
  • industrie farmaceutiche, biochimiche e alimentari
  • amministrazione pubblica
  • consulenza ambientale