L’orientamento alla scuole superiori è la risposta per tutti i ragazzi che sono prossimi a conseguire il diploma delle scuole medie, ma hanno ancora dubbi su quale sia il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze.
Decidere tra tanti indirizzi scolastici non è facile quando non si hanno ancora le idee chiare, per questo motivo è importante raccogliere quante più informazioni possibili sull’offerta formativa che ciascuna scuola offre e sugli sbocchi professionali che aprono.
Gli open day e le giornate di orientamento che le scuole medie e superiori organizzano hanno l’obiettivo di favorire l’incontro dei giovani con le diverse scuole presenti nel territorio e sono strumenti utilissimi per conoscere in modo approfondito le materie di studio e relazionarsi con i docenti e il nuovo contesto scolastico.
Sono momenti importanti per gli studenti che vogliono avere un’idea più precisa del piano dell’offerta formativa, delle attività extra-scolastiche e delle opportunità di lavoro che una determinata scuola può offrire.
Raccogliere quante più nozioni possibili sulle scuole è indispensabile per orientarsi tra i diversi indirizzi di studio, ma per fare una scelta consapevole occorre focalizzarsi anche e soprattutto sulla conoscenza di sé stessi, dei bisogni e delle aspirazioni.
Per traguardare l’obiettivo finale del diploma è necessario tanto impegno, scegliere un percorso scolastico che non tiene conto delle passioni e abilità può generare situazioni di insoddisfazione e frustrazione e nei casi peggiore causare l’abbandono scolastico.
Al contrario, studiare materie più affini alle proprie caratteristiche personali e alle quali si è più portati renderà lo studio più interessante e di conseguenza più semplice e gratificante.
Nel caso in cui non si è sicuri sulla strada giusta da intraprendere e su quali sono le qualità personali sulle quali puntare si può ricorrere ai test attitudinali online. I test sono dei questionari strutturati per far emergere aspetti caratteriali e qualità del ragazzo in modo da aiutarlo ad orientarsi nel settore scolastico più affine alle sue inclinazioni.
Importante in caso di indecisione è anche il dialogo e il confronto con i genitori, che grazie alla loro esperienza e conoscenza sugli interessi e capacità dei figli possono offrirgli tanti spunti sui cui riflettere, oltre a sostenerlo a seguire gli obiettivi prefissati.
Anche gli insegnanti possono dare un valido supporto agli studenti, conoscono il loro rendimento scolastico e le materie in cui sono più portati e grazie anche alle competenze nel settore educativo possono consigliere le scuole e gli indirizzi più adatte a lui.
Famiglia e docenti sono un valido sostegno per chi si trova ad affrontare la difficile scelta della scuola superiore, tuttavia la decisione finale è dello studente che per evitare errori deve concentrare il focus sulle sue capacità, interessi e ambizioni.
Le possibilità tra le scuole da scegliere sono tante, occorre prendersi tutto il tempo necessario per fare la scelta più consapevole e coerente con le esigenze e le prospettive lavorative alle quali si ambisce.
Gli studenti dovranno innanzitutto fare una scelta tra licei, istituti tecnici e istituti professionali e i diversi indirizzi di studio in cui si articolano.
Tutti i percorsi scolastici hanno una durata di cinque anni e sono strutturati per far acquisire agli studenti determinate skills utili per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro. Di seguito indichiamo le principale scuole e la tipologia di formazione offerta: